domenica 6 ottobre 2013

Olio degli sportivi

Oleolito di Arnica 50 gr
Oleolito di Alloro 20 gr
Olio di Sesamo 30 gr

OE di Alloro  5 gtt
OE di Lavanda 10 gtt
OE di Menta 5 gtt

In sintesi :
Lavanda - Antinfiammatorio e decontratturante oltrechè con una spiccata azione calmante sul sistema nervoso.
Arnica - viene tradizionalmente consigliata come rimedio per i tipici traumi degli sportivi (contusioni, distorsioni, dolenzia muscolare, ecchimosi, gonfiore da trauma, ecc.) e altre condizioni quali dolori reumatici.
Alloro - utile in caso di dolori reumatici, decontratturante nei dolori muscolari aiuta a rimuovere l'acido lattico accumulato, valido rimedio in caso di crampi e strappi muscolari.

Olio di Sesamo - si assorbe in fretta e ha proprietà antinfiammatorie.
Menta - tonificante e utile in caso di reumatismi,  per massaggi rilassanti e antistress.

NOTA : questo Olio mi è stato chiesto da un amico, ho preso spunto dal post di un blog carinissimo che però non riportava le dosi (quelle sono farina del mio sacco) per correttezza lo riporto, è il blog di MGalenica  che ringrazio :-)

6 commenti:

  1. Brava, vedo che il mio olio ti ha ispirato.. è molto simile a quello che preparo io!
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela :-) ho aggiunto l'appunto che ho preso spunto davvero dal tuo olio, semplice ma molto efficace.... perdona se non l'ho fatto prima ma non mi legge nessuno a parte un paio di amiche e non volevo fare la megalomane... spero che le dosi siano corrette :)

      Elimina
    2. Tranquilla, ti ringrazio per la citazione, mi basta quella, e sono davvero felice che tu abbia preso spunto dalla mia ricetta.
      E' chiaro che le variazioni sono infinite..se hai provato ed è andato bene, vuol dire che le dosi sono giuste, personalmente uso meno gocce di menta e un pò di più di olio essenziale di alloro, ma nel tuo caso và bene così perchè ho visto che hai usato l'oleolito di alloro.
      Continua così...prendi pure spunto dalle mie ricette( basta che usi il link giusto di Mgalenika)..e vedrai che aumenteranno anche i tuoi followers!!
      In bocca al lupo, Michela!

      Elimina
    3. Sono sincera quando dico che non importa avere seguaci per me... mi piace mettere qui le ricettine ordinate che sennò andrebbero perse (essendo io disordinata cronica :P) Poi se qualcuno capita qui e legge e magari mi da qualche suggerimento o spunto la cosa mi fa più che piacere...quindi grazie ancora :-) In effetti son stata scarsa di OE di alloro perché l'oleolito mi è venuto molto "forte" (ho usato anche uno zic di alcol come cosolvente) e volevo evitare eventuali sensibilizzazioni al tutto :-) Grazie ancora dunque e a Presto! Maria

      Elimina
  2. Ciao bellissimo questo olietto, lo farò di sicuro, ma l'oliolito di alloro si può sotituire con altro oleolito? L'artiglio del diavolo, potrebbe andare bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si direi che l'artiglio del diavolo è ok, anche lui ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche in un certo senso. l'OE di Alloro compensa l'assenza dell'oleolito.

      Elimina